donna e menopausa
L’alimentazione può giocare un ruolo importante nella gestione e nella prevenzione di diverse condizioni tipicamente o esclusivamente femminili, come:
- Osteoporosi: L’attività fisica abbinata ad una dieta ricca di calcio e vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa e la prevenzione dell’osteoporosi. Latticini magri, verdure a foglia verde scuro, pesce e alimenti arricchiti sono ottime fonti di questi nutrienti.
- Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): Le donne con PCOS possono beneficiare da una dieta che regola i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a gestire l’insulino-resistenza. Un’attenzione particolare alla scelta dei carboidrati e all’equilibrio delle proteine e dei grassi può essere utile.
- Disturbi dell’umore e dell’ansia: Anche se non si tratta di una patologia fisica, una dieta equilibrata può influenzare positivamente la salute mentale. Alcuni nutrienti come gli acidi grassi omega-3 (presenti nel pesce grasso) e il triptofano possono contribuire a migliorare l’umore e ridurre l’ansia.
- Endometriosi: Una sana alimentazione può essere utile per le donne affette da endometriosi perché può contribuire a ridurre l’infiammazione, alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Sebbene l’alimentazione da sola non possa curare l’endometriosi, può giocare un ruolo importante nel gestire i sintomi e nel promuovere il benessere generale.
- Fibromialgia: Come per l’endometriosi l’alimentazione non rappresenta anche in questo caso una cura, ma una dieta equilibrata può svolgere un ruolo importante nel gestire i sintomi e nel promuovere il benessere generale.
- Menopausa: L’alimentazione durante la menopausa è importante perché può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere delle donne in questa fase della vita. Durante la menopausa, avvengono cambiamenti ormonali che possono influenzare il metabolismo, la composizione corporea e la salute delle ossa. Una dieta equilibrata è fondamentale per poter gestire i sintomi della menopausa e ristabilire un equilibrio ormonale.
- Fertilità: Una dieta equilibrata e salutare può avere un impatto positivo sulla fertilità, sia nelle donne che negli uomini. L’utilizzo di alimenti funzionali infatti è in grado di migliorare l’equilibrio ormonale, la funziona ovarica e la qualità dello sperma.
ECCELLENTE In base a 63 recensioni Elena Ranalli28/11/2024 Dopo tanti tentativi con altri professionisti, finalmente ho incontrato il Dott. Ruini, e posso dire con certezza che è stata la scelta migliore. Grazie alla sua competenza, professionalità e attenzione ai dettagli, sono riuscita a raggiungere i miei obiettivi. Ha saputo ascoltarmi, comprendere le mie esigenze e personalizzare un piano alimentare che fosse adatto al mio stile di vita. Il percorso con lui è stato stimolante e mi ha insegnato molto su come mantenere un equilibrio nel tempo. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un nutrizionista preparato e capace. mauri loredana06/11/2024 Sono davvero felice del percorso che sto facendo con il Dott.Ruini. Il mio caso è complicato e pensavo che come tutti gli altri nutrizionisti che ho avuto in passato, mi facesse venir voglia di rinunciare per l'ennesima volta (non davano importanza al mio problema e mi proponevano diete che non riuscivo a sostenere). Ora mi sento proprio bene perché il suo modo di gestire il mio percorso nutrizionale, con pazienza e professionalità, sta funzionando. Mi sento tanto motivata a raggiungere il traguardo! Consigliatissimo!!! Gabriele Biscontini25/10/2024 Mi sono rivolto al Dottor Ruini con l’obiettivo di rimettermi in forma e imparare a mangiare in modo più sano. Il percorso è stato un vero successo. Con il suo supporto, ho capito come gestire meglio la mia alimentazione e ho raggiunto risultati tangibili, non solo a livello fisico, ma anche in termini di benessere generale. Il Dottor Ruini è stato sempre disponibile e attento, creando un piano alimentare personalizzato al mio stile di vita. Ho finalmente trovato un equilibrio che riesco a mantenere senza difficoltà. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia migliorare la propria salute e forma fisica con il giusto supporto professionale. Maria Cristina Zetti17/10/2024 Ottimo nutrizionista, molto attento e competente. Esperienza molto positiva! Salvatore Provenzano10/09/2024 Sono seguito dal Dott.Ruini da qualche mese. Grazie alla sua professionalità e disponibilità posso dire di aver raggiunto da subito ottimi risultati. Consiglio assolutamente. Marica Greco10/07/2024 Mi sono detta: "Basta, è l'ultima volta che cambio per l'ennesima volta nutrizionista, poi, se anche questa volta andrà male, mi arrenderò". Invece, Andrea è stato una scoperta. Mi ha aiutata, motivata e spronata a raggiungere il mio obiettivo formando una squadra. Ho raggiunto il mio obiettivo e soprattutto mi ha rieducata nell'alimentazione. Grazie! Martina Vaccari03/07/2024 Super professionale, competente e disponibile! Consigliatissimo Matteo La Morgia13/06/2024 Professionista molto competente. Disponibile all'ascolto e per ogni spiegazione, onesto ed efficace nel raggiungere gli obiettivi!
dove visito
Biologo Nutrizionista Dott. Andrea Ruini
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 8, 41126 Modena (MO)
Telefono: +39 351 653 7192
Email: ruininutrizione@gmail.com
Giorni di visita: Martedì e Giovedì
Poliambulatorio MEDICAL PRO, Correggio
Via Carletti, 2, 42015, Correggio (RE)
Telefono: +39 351 781 2690
Web: Un Nutrizionista a Correggio – Andrea Ruini
Giorni di visita: Lunedì e Mercoledì
dove visito
Biologo Nutrizionista Dott. Andrea Ruini
Via Vignolese, 328, 41122 Modena (MO)
Telefono: +39 351 653 7192
Email: ruininutrizione@gmail.com
Giorni di visita: Martedì e Giovedì
Poliambulatorio MEDICAL PRO, Correggio
Via Carletti, 2, 42015, Correggio (RE)
Telefono: +39 351 781 2690
Web: Un Nutrizionista a Correggio – Andrea Ruini
Giorni di visita: Lunedì e Mercoledì
blog